Dott. Claudio Longo
medico chirurgo specialista in Oftalmologia
Dott.ssa Monica Marzetta
medico chirurgo specialista in Oftalmologia
L’attività ambulatoriale si occupa dell’aspetto clinico delle patologie oculari e ne valuta con attenzione anche le implicazioni chirurgiche. Nel corso della visita specialistica si esegue la valutazione dell’astigmatismo corneale ( grado ed asse ) e si esegue con apparecchiatura digitale misurazione del potere diottrico delle lenti da occhiali, per seguire poi una valutazione particolareggiata della acuità visiva del paziente. Attraverso lampada a fessura si esegue l’esame obiettivo dell’occhio che permette l’osservazione stereoscopica dei tessuti oculari con valutazione degli annessi e degli strati corneali, si esegue inoltre la valutazione della camera anteriore dell’occhio, dell’iride e del cristallino. Si esegue inoltre direttamente la valutazione del vitreo anteriore ed indirettamente ( lenti addizionali ) il vitreo centrale e posteriore, il fundus ( retina, papilla ottica ). Si esegue tonometria per la valutazione della pressione endoculare e topografia corneale per la valutazione della curvatura corneale e del profilo della superificie anteriore in caso di cheratocono o per necessità di cheratoplastica o intervento chirurgico.
Nella struttura si esegue la procedura di cross linking transepiteliale con tecnica non invasiva che permette di bloccare l’avanzamento del cheratocono e di altre ectasie corneali ai primi stadi della malattia evitando in questo modo il trapianto di cornea.
Si effettua inoltre il test genetico per la degenerazione maculare grazie al quale con la conoscenza della predisposizione genetica alla patologia si riduce il rischio di insorgenza o il rischio di aggravamento se la patologia è già in atto.
Visita specialistica oculistica
Visita di controllo oculistica
Valutazione esami
Project & Infrastructure by sr(o)